Room for Rent and other rental scams
#308165 by Michelle Tue Oct 04, 2016 2:12 pm
From: Antonio Fantini [email protected]

To: Michelle Banks
Subject: Re: C'è una persona interessata al tuo annuncio

Salve,


Lieto di risentirla !


Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con la Airbnb magari la conosce (http://www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.



From: Antonio Fantini <[email protected]>

To: Michelle Banks
Subject: Re: C'è una persona interessata al tuo annuncio

Sale Michelle, il prezzo di 650 euro comprende anche il condominio. Pagamenti di lucr e gas ogni mese da qualsiasi tabaccaio, vi spiegherò successivamente e comunque non superano 25€ mensili.
Puo darmi il suo indirizzo ed anche quello del suo lavoro per la consegna, non c'è nessun problema, l'agenzia la contattera comunque prima din consegnarle le chiavi.
Il contratto puo farlo partire dalla data che desidera senza alcun problema.
Il contratto puo firmarlo quando desidera, per adesso ho bisogno soltanto dei suoi dati, dopo la visita se conferma di voler affittare l'immobile avrò bisogno anche dei dati della sua compagna se volete intestare il contratto a nome di entrambe. Dunque se non ha altre domande resto in attesa dei dati occorrenti per procedere e farla contattare da Airbnb. Buona giornata !



This person asks for a deposit payment via Western Union, MoneyGram, pre-paid credit card or bank transfer with a promise that you can have the keys to a property that does not belong to him.

Sounds safe. It's not!

At other times, he will ask for proof that you are able to pay the deposit and rent due to a string of time wasters.
This proof is in the form of a Western Union or MoneyGram payment to a lawyer,a friend or family member.

In either case, if payment is made and you give this person the details, they will collect the money.
You will not hear from them again.

All the details such as names, addresses, pictures etc. that the scammer uses in order to back up his story, are stolen from elsewhere.

If you are reading this because you are looking for property to rent, and you are in contact with this thief you are probably searching Craigslist, Gumtree or similar listing sites. If you receive any requests from 'Landlords' asking for some kind of payment before viewing, then it will also be a scam. Please forward the mail to me at the address in my signature line and I will investigate and list them if necessary.

Advertisement

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests